Cultura

L'Orlando Furioso ispirato ai pupi siciliani sbarca a New York. Grazie a due artisti italiani

L'Orlando Furioso ispirato ai pupi siciliani sbarca a New York. Grazie a due artisti italiani
L’opera in due atti nasce dalle musiche di Roberto Scarcella Perino e dal libretto di Flora Gagliardi. Al Kaufman Music Center della Grande Mela
1 minuti di lettura

Prima assoluta oltreoceano per Furiosus, l’opera ispirata al poema di Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, che ha debuttato al Kaufman Music Center di New York City. Prodotta dalla Casa Italiana Zerilli-Marimò, l’opera in due atti nasce dalle musiche di Roberto Scarcella Perino e dal libretto di Flora Gagliardi. Sul palco, gli artisti del Lindemann Program del Metropolitan Opera di New York.

Il compositore e musicista Scarcella Perino, originario di Messina ma da anni nella Grande Mela, ha composto le musiche dell’opera ispirandosi al Teatro dei Pupi, al folk siciliano e alle suggestioni delle opere di Puccini. "Il mio primo ricordo dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto risale alla cultura popolare siciliana- commenta Perino. Da bambino, mio padre mi portava a vedere il Teatro dei pupi e mi emozionavo guardando i combattimenti tra Orlando e Rodomonte, l’amore di Angelica per Medoro e il viaggio di Astolfo sulla luna a cavallo dell’Ippogrifo. Quando ho scritto le musiche del Furiosus, mi sono trasformato in un puparo ricreando la magia del poema attraverso le musiche”.

Furiosus nasce su commissione dell’Opera Theater di Philadelphia, debutta a Città della Pieve nel 2017 e poi alla New York University di Firenze nel 2019. È la prima volta che il celebre poema viene rappresentato interamente in un’opera. Musiche barocche, etniche, tracce di bossa nova la musica ottomana, Vivaldi ma anche l’accompagnamento da organetto dell’Opera dei Pupi e il folk siciliano nell’area dedicata a Brandimarte in viaggio a Lampedusa.

“La prima cosa che ho fatto - quando mi è stato commissionato Furiosus - è stata quella di andare a Palermo per incontrare il maestro Mimmo Cuticchio. Ho creato un profilo musicale per ogni personaggio dell’opera. Bradamante, donna guerriera, ossessionata da Ruggiero, canta su musiche di un tango. Per Orlando, che rappresenta la pazzia, ho scelto ritmi latino-americani. Altri personaggi sono più pucciniani”.

Una storia sospesa tra sogno e magia quella dell’Orlando Furioso, spesso difficile da seguire, raccontata dal libretto di Flora attraverso le cinque sfere che Astolfo trova sulla luna: ad ognuna di loro la librettista associa un racconto. Per Roberto Scarcella Perino, che nella Grande Mela insegna anche Opera, Italian Food e Italiano alla New York University- Il fascino di Orlando è tutto nella follia.

 “Un tema sempre molto attuale - aggiunge il compositore e musicista messinese. Orlando impazzisce per amore e il percorso che lo porterà al rinsavimento è un percorso umano. Il dolore che scatena la pazzia ha bisogno di tempo. Il tempo di un romanzo o di un’opera”.